La biblioteca di Issime istituita nel 1984 dispone di un patrimonio librario di oltre 10.000 titoli, per adulti e ragazzi nonché opere di consultazione, materiale audiovisivo e un fondo specializzato walser, i cui testi disponibili sono elencati nel documento in calce alla presente pagina, disposti a scaffale aperto, in modo da favorire l’accesso diretto da parte del pubblico.
I documenti sono organizzati per materia secondo il sistema di classificazione Decimale Dewey e possono essere prelevati dagli utenti, sia per la consultazione in biblioteca che per il prestito.
Servizio:
iscrizione: l’iscrizione alla biblioteca è gratuita a tutti, è sufficiente fornire i propri dati presentando documento d’identità valido; l’iscrizione per il minore deve essere fatta accompagnato da un adulto munito di documento d’identità.
prestito: il prestito è gratuito, è possibile prendere in prestito fino a tre libri per la durata massima di un mese.
prestito interbibliotecario: l’utente ha a disposizione tutto il posseduto del sistema bibliotecario valdostano, è sufficiente identificare la biblioteca in possesso e prenotarlo.
catalogo: la biblioteca ha un catalogo collettivo informatizzato del Sistema Bibliotecario Valdostano.
Internet: presso la biblioteca vi è una postazione internet a disposizione degli utenti gratuitamente, utilizzabile negli orari di apertura al pubblico. Il servizio è regolamentato da apposito regolamento comunale e l’accesso richiede l’iscrizione, e per i minori l’iscrizione deve essere effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci. Il fac simile del modulo di iscrizione è scaricabile in coda al regolamento.
La commissione di gestione
Il consiglio Comunale con atto n. 28 del 22.07.2007 ha nominato la commissione di gestione come segue:
Praz Massimo, rappresentante della maggioranza
Storto Roberta, rappresentante della maggioranza
Consol Goyet Wilma, rappresentante dell’Associazione Culturale Augusta
Consol Maurizio, rappresentante della società Filarmonica la Lira
Ronco Barbara, rappresentante degli utenti
Con successivo atto della commissione di gestione della biblioteca sono stati nominati Presidente e vice Presidente Consol Maurizio e Storto Roberta.
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì 14,30 – 17,30
Martedì 15,30 – 17,30
Mercoledì 14,30 – 17,30
Giovedì 14,30 – 18,00
Venerdì 14,30 – 18,00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso