Comune di Issime

ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

16 Novembre 2021 | Articoli

ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Dal 15 novembre 2021, accedendo all’ Anagrafe nazionale – Servizi al cittadini (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/), i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online, per proprio conto o per un componente della famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Il nuovo servizio permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati anagrafici:

Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
di Cittadinanza
di Esistenza in vita
di Residenza
di Residenza AIRE
di Stato civile
di Stato di famiglia
di Stato di famiglia e di stato civile
di Residenza in convivenza
di Stato di famiglia AIRE
di Stato di famiglia con rapporti di parentela
di Stato Libero
Anagrafico di Unione Civile
di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali, solo per l’anno 2021non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti.

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Per accedere al portale si dovrà utilizzare la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS).

Se la richiesta riguarderà un proprio familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Si ricorda inoltre, che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificatii quali devono essere sostituiti dall’autocertificazione (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

.

Per qualsiasi ulteriore informazione visitare la sezione dedicata sul sito web del CELVA. https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/certificati-online-anpr/